montagna in autunno con piccolo bivacco rosso

Accompagnatore di Media Montagna

Informazione del prossimo corso e come diventare AMM

Frequently Asked Questions


Cosa fa AMM

L’ Accompagnatore di Media Montagna, o International Mountain Leader (IML) rappresenta l’omologo della Guida Alpina in tutti gli ambiti di attività montana: escursionismo, trekking, visite in specifici e particolari ambienti naturali e connessi culturali, dove è particolarmente necessario un solido bagaglio esperienziale legato all’ambiente montano oltre alle capacità relative alla gestione dei rischi, della sicurezza e la cura del cliente.

Questa figura, a cui compete anche l’insegnamento delle tecniche escursionistiche, viene formata con le stesse modalità e la stessa struttura didattica delle guide alpine, escludendo dai programmi le sole attività che prevedono l’uso delle attrezzature e delle tecniche alpinistiche, svolgendo tuttavia particolare attenzione alla conoscenza dei rischi connessi all’accompagnamento in territori impervi e alla loro gestione.

La storia di AMM

1989

rappresentanti delle organizzazioni nazionali e professionali di montagna di Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda e Italia si sono incontrati con l’obiettivo comune di armonizzare i contenuti e gli standard della formazione per la professione di Mountain Leader. A questo punto è stata costituita la “European Mountain Leader Commission – EMLC”.

2004

rappresentanti di Andorra, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna e Svizzera si sono incontrati a Plas y Brenin nel nord del Galles, con l’obiettivo comune di concordare una costituzione per la nuova “Union of International Mountain Leader Associations – UIMLA”. Il sindacato ha sostituito l’EMLC e ha aperto l’adesione a tutte le nazioni interessate alla professione di International Mountain Leader – IML. La Costituzione UIMLA è stata formalmente firmata a Chambery, in Francia, il 27 novembre.

UIMLA International Mountain Leader e AMM

La formazione prevista da UIMLA si articola in 2 parti: il corso estivo ed invernale. Per la formazione AMM in Italia il corso estiva è sufficiente.

La certificazione UIMLA è riconosciuta in:

AD — Andorra AR — Argentina AT — Austria BE — Belgium BG — Bulgaria CH — Switzerland CZ — Czech Republic DE — Germany ES — Spain FR — France HR — Croatia IT — Italy JP — Japan MK — Republic of North Macedonia NL — The Netherlands PE — Peru PL — Poland RO — Romania SE – Sweden SI — Slovenia SK — Slovakia UK — United Kingdom and Ireland