Guida alpina fa sicura in alta montagna

Guida alpina

InformazionI sul prossimo corso e su come diventare guida alpina

Info e corsi avanzamento

Info e corsi avanzamento


Cosa fa guida alpina

Guida Alpina “…è chi svolge professionalmente le seguenti attività: accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna; accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche; insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo..”

Questa è la definizione di guida alpina che dà la legge del 2 gennaio 1989, n°6, il testo fondamentale di riconoscimento della professione da cui sono derivate le leggi regionali specifiche.

Le guide alpine e gli aspiranti guide alpine sono i professionisti della montagna che accompagnano e insegnano le tecniche relative a tutte le attività che si possono quindi praticare in montagna nonché effettuare ogni tipo di consulenza a soggetti pubblici e privati su queste discipline ed interagire con altri professionisti nell’ideazione di progetti riguardanti la difesa. la fruizione e la cultura del territorio montano.

La formazione per accedere alla professione è particolarmente complessa e comprende materie strettamente tecniche legate alle attività sopra dette oltre ad insegnamenti di carattere ambientale, giuridico, economico-relazionale e sanitario.

Perché scegliere una guida alpina

Affidarsi ad una guida alpina significa vivere e scoprire la montagna accanto ad un professionista che ha frequentato un lungo percorso formativo e che continua ad aggiornarsi periodicamente. Significa condividere un’avventura unica, godere del fascino della natura, imparando a rispettarla, ed affrontare consapevolmente i rischi che le attività in luoghi selvaggi e incontaminati necessariamente comportano.

Cosa fa la guida alpina

La Guida Alpina può svolgere senza limitazione ed in totale autonomia tutte le attività previste dalla legge istitutiva nei 16 paesi del mondo che hanno aderito alla U.I.A.G.M. (Union Internationale des Association des Guides de Montagne) ovvero:

AUSTRIA, CANADA, FRANCIA, GERMANIA, GIAPPONE, INGHILTERRA, ITALIA, NORVEGIA, NUOVA ZELANDA, PERÙ, SLOVACCHIA, SLOVENIA, SPAGNA, STATI UNITI, SVEZIA, SVIZZERA

Guide Alpine ed Aspiranti Guide Alpine possono inoltre conseguire diverse specializzazioni ed in particolare:

  • Canyoning
  • Arrampicata Sportiva
  • Attrezzatura e gestioni siti di arrampicata e percorsi attrezzati
  • Formatore per operatori per cantieri in forte esposizione /accesso e posizionamento mediante funi)
Cresta e nuvole in montagna con due scalatori

La guida alpina operatore del turismo avanzato

Le guide alpine

  • Accompagnano e insegnano
  • Divulgano un approccio alla montagna in sicurezza
  • Rispettano e valorizzano l’ambiente
  • Sono professionisti iscritti negli albi dei Collegi Regionali e Provinciali
  • Sono riconosciute a livello internazionale
  • Sono dotate di tesserino di riconoscimento
  • Indossano il distintivo UIAGM
  • Frequentano periodicamente corsi di aggiornamento

InformazionI sul prossimo corso e su come diventare guida alpina

Info e corsi avanzamento

Info e corsi avanzamento